articolo

Un altro anno è praticamente finito. Ci stiamo preparando a salutare il 2015, che, senza dubbio è stato l’anno di The Revenant, per tutti i fan di Leonardo. In attesa di goderci fra pochi giorni l’attesissima ultima fatica cinematografica del nostro attore preferito, ripercorriamo, come tradizione, quest’ultimo anno così ricco di avvenimenti ed emozioni, sia per lui, ma anche e soprattutto per tutti noi di LeoDiCaprio.it.

Il 2015 per Leonardo è iniziato nello stesso modo in cui si appresta ad iniziare il 2016, ovvero nella cornice da favola dell’isola di St. Barts, nelle Antille francesi. Il Capodanno è stata l’occasione per rilassarsi in compagnia di amici, prima di tornare sul set canadese di The Revenant, che vi avevamo mostrato in anteprima proprio nei primi mesi dello scorso febbraio.

Febbraio è stato anche il mese dei premi Oscar, in cui Leonardo concorreva nella categoria Miglior Documentario grazie a Virunga, docu-film da lui prodotto. Nello stesso mese è stata rilasciata per la prima volta la foto ufficiale del cast di The Audition, il corto diretto da Martin Scorsese e che vede come protagonisti assoluti il nostro Leo in compagnia di Robert De Niro e Brad Pitt.

A Marzo, mentre Leonardo era ancora alle prese con l’interpretazione di Hugh Glass nelle fredde terre canadesi, è stato insignito del Genesis Awards, premio che celebra la sua instancabile attività di difensore dell’ambiente e dei diritti degli animali.

Aprile è stato un mese che noi fan italiani ricordiamo molto bene, dato che Leonardo è arrivato nel nostro paese per celebrare i 40 anni di carriera del suo stilista di fiducia, Giorgio Armani. L’arrivo di Leonardo a Milano ha comportato grande delirio e eccitazione per tutti i fan accorsi sul luogo della sfilata, dove hanno potuto intravedere il loro idolo sul red carpet. Per quanto ci riguarda, questo mese, ha portato al nostro staff un’emozione unica e speciale: quella di poter assistere alla prima dello spettacolo Titanic Live alla Royal Albert Hall di Londra, alla presenza di James Cameron e dell’indimenticato James Horner. Una giornata che davvero non dimenticheremo mai e che custodiremo sempre fra nostri ricordi più preziosi.

Maggio significa come ogni anno il Festival di Cannes. Leonardo, anche se non concorreva con nessun film, non è mancato all’appuntamento sulla Croisette contribuendo, come sempre, alla raccolta fondi contro l’Aids organizzata dall’ amfAR Gala.

Giugno è stato un mese relativamente di relax per Leonardo. Le riprese di The Revenant erano temporaneamente in pausa e così il nostro Messagero di Pace dell’ONU ha potuto dedicarsi in prima linea alle sue numerose battaglie per la tutela del nostro pianeta.

A Luglio Leonardo si divide fra le sue attività di beneficenza, raccogliendo oltre 40 milioni di dollari per la sua fondazione al gala di St. Tropez, e il ritorno sul set per concludere il film diretto da Alejandro Gonzalez Iñárritu. Questa volta la meta è l’Argentina, più precisamente la Patagonia, la Terra del Fuoco.

Ad Agosto sono finite ufficialmente le riprese di The Revenant e noi fan italiani abbiamo potuto finalmente scoprire la tanto attesa data d’uscita nel nostro paese: il 14 gennaio 2016!

Settembre è stato un mese davvero intenso. Leonardo ha partecipato al New York il Global Citizens Festival e nel frattempo noi abbiamo potuto gustarci il nuovo trailer di The Revenant in italiano, doppiato ovviamente dal grande amico di LeoDiCaprio.it Francesco Pezzulli.

Ad ottobre, in ordine di tempo, abbiamo partecipato alla prima di Cowspiracy, film prodotto da Leonardo, e intervistato il regista Keegan Kuhn; Leonardo è stato nominato Presidente del Comitato Sostenibilità della Formula E; abbiamo annunciato l’edizione 2015 del DiCaprio Day, che per l’occasione si è fuso insieme al Festival del Doppiaggio a Roma, nominato il nostro Francesco Pezzulli. Per concludere Leonardo ha partecipato a Macau alla prima di The Audition, insieme a Martin Scorse e Robert De Niro, regalando così agli appassionati di cinema, una pagina storica da ricordare.

Novembre è iniziato con una strepitosa notizia: Leonardo riceve il premio alla carriera dalla SAG Foundation per “gli eccezionali risultati ottenuti sul grande schermo”, ma anche per il suo ammirabile impegno come fondatore della Leonardo DiCaprio Foundation. Il 14 Novembre poi, è finalmente arrivato il giorno del #DiCaprioDay 2015, durante il quale, tutti insieme,abbiamo celebrato la carriera del nostro Leonardo, e supportato anche  il nostro doppiatore preferito, Francesco Pezzulli, che proprio in quell’occasione ha ricevuto il Premio alla Carriera durante il Festival del Doppiaggio a Roma, a cui eravamo presenti. LeoDiCaprio.it si è concesso inoltre un’intervista esclusiva a Jasmine Jessica Anthony, giovane attrice, che ha esordito sulle scene proprio in Prova a Prendermi. 

Dicembre, dopo la partecipazione di Leonardo al Cop21 a Parigi  insieme ai più grandi leader mondiali per siglare un accordo per la difesa ambientale, è stato tutto all’insegna della promozione di The Revenant. Il film, in uscita in edizione limitata negli Stati Uniti il giorno di Natale è stato il principale impegno per Leonardo, che si è concesso a una quantità infinita di interviste con la stampa e ha presenziato alla première mondiale del film a a Los Angeles il 16 Dicembre. Sono iniziate inoltre ad arrivare le prime numerose candidature e vittorie ai più importanti e prestigiosi festival cinematografici del mondo. Trovate la lista, in continuo aggiornamento, qui.

Questo breve articolo non è che un veloce riassunto dei tantissimi avvenimenti che hanno segnato questo 2015 ormai agli sgoccioli. Per una più approfondita ricerca vi basta visitare il nostro archivio news in cui troverete tutti, ma proprio tutti, i nostri articoli.

Siete ansiosi di scoprire cosa ci riserverà il 2016 ormai alle porte?

Ovviamente anche i primi mesi del nuovo anno saranno tutti dedicati a  The Revenant!  Il film uscirà in America l’8 Gennaio 2016, ma vi ricordiamo che successivamente alla sua uscita, ci saranno i più importanti appuntamenti per quanto riguarda i premi cinematografici. Prima i Golden Globes il 10 gennaio prossimo, dove Leonardo concorre nella categoria Miglior Attore in un Film Drammatico e poi, non c’è bisogno di ricordarlo, i prestigiosi premi Oscar, le cui nomination verranno svelate proprio il giorno in cui l’ultima fatica di Leonardo arriverà sul grande schermo anche in Italia, ovvero il 14 Gennaio.

Possiamo rivelarvi inoltre che noi di LeoDiCaprio.it stiamo lavorando ad una speciale campagna per cui avremo bisogno di tutto il vostro sostegno e che vi riveleremo il 20 Gennaio prossimo! Nel mentre ci teniamo a fare ad ognuno di voi i nostri migliori auguri di Buon Anno e mi raccomando, continuate a seguirci… Ne succederanno delle belle!