Dopo il successo del primo articolo della nostra rubrica sui memorabilia (articolo che è diventato ufficialmente il post più popolare fino ad ora, con più di 100 “mi piace”!) abbiamo deciso di proseguire con un oggetto davvero speciale riguardante il film “Blood Diamond”, meglio conosciuto in Italia con il titolo “Diamanti di Sangue”. La pellicola del 2006 ha ricevuto ben cinque nomination agli Oscar, tra cui quella per Leonardo come migliore attore e quella per Djimon Hounsou come migliore attore non protagonista. Oggi vogliamo mostrarvi uno speciale CD-ROM promozionale distribuito alla stampa e media vari. Prima dell’uscita del film in DVD, o a volte addirittura prima che il film approdi nelle sale, una certa quantità di materiale promozionale viene distribuita a personalità influenti nel campo mediatico, in modo che queste persone possano recensire il film e parlarne nei giornali, in TV, in radio, o online. L’oggetto che vi mostriamo oggi rappresenta proprio un tipico esempio di oggetto promozionale. Negli ultimi anni i kit riservati alla stampa tendono ad essere in formato elettronico, proprio come questo. Tempo fa venivano tipicamente distribuiti kit cartacei contenenti diverso materiale e alcune diapositive, e a tal proposito vi consigliamo di seguire il nostro sito perchè ne vedremo diversi esempi nei prossimo numeri di questa rubrica. Ma ora vediamo in dettaglio il contenuto di questo press kit e perchè dovrebbe essere così speciale per noi fans.

Prima di tutto, ribadiamo, non si tratta di un DVD, ma di un CD-ROM, quindi destinato ad una visualizzazione su PC. Il disco contiene due trailer del film, 35 immagini in alta qualità (di cui una è il poster ufficiale del film) e alcune note di produzione. La custodia però è una tipica custodia da DVD, e la copertina riporta la dicitura “Digital Press Kit”. Eccola qui sotto, cliccate sull’anteprima per visualizzare l’immagine ingrandita.

Ora diamo uno sguardo all’interno: aprendo la custodia si scopre un fantastico booklet di ben 52 pagine, contenente foto e informazioni sul cast e sulla produzione. L’immagine sottostante illustra la copertina del booklet (da notare la dicitura “Production Notes”) e la grafica del CD-ROM.

Ricordiamo che essendo un oggetto promozionale, non è disponibile nei negozi e mai lo è stato. Si tratta quindi di materiale raro e molto ricercato dagli appassionati di Leonardo DiCaprio. Ma voi che ne pensate? Vorreste anche voi avere un oggetto così?

Non dimenticate di premere il bottone “mi piace” in fondo a questo articolo per farci sapere se avete gradito questo secondo numero della nostra rubrica e continuate a seguirci perchè c’è molto altro in arrivo!