Con il salire della febbre per “The Wolf of Wall Street” abbiamo pensato di fare un piccolo salto indietro nel tempo fino al 2010 con “Shutter Island”, per dare uno sguardo ad un pezzo veramente unico utilizzato per promuovere la collaborazione tra Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese. Ma come al solito, facciamo prima un quadro generale della pellicola. Diretto appunto dal pluripremiato regista Martin Scorsese, “Shutter Island” è un thriller-horror tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane e sceneggiato da Laeta Kalogridis. Nel film, Leo interpreta Teddy Daniels, che si propone come agente dell’FBI giunto sull’isola per indagare sulle attività svolte nel manicomio.

Nei numeri precedenti di questa rubrica vi abbiamo già spiegato a grandi linee cosa sia un “press kit”, per esempio ve ne abbiamo già fatto vedere uno usato per promuovere il film “Blood Diamond”. Questa volta però stiamo per mostrarvi un kit più unico che raro. Si tratta infatti di un pacchetto promozionale destinato alla stampa e ai media, progettato dal designer Spagnolo Jose Maisterra. I vari fogli che compongono il kit si uniscono in maniera del tutto originale per riprodurre la misteriosa immagine dell’isola, mentre una siringa piena di (finto) sangue completa il quadro rendendo il lavoro, è proprio il caso di dire, “spaventosamente” originale. Ecco a voi alcune immagini del kit.

Non abbiamo idea di quante copie di questo kit siano state diffuse, né tantomeno di quante ne siano effettivamente sopravvissute sino ad oggi, ma vogliamo sperare che nessuna sia finita nella spazzatura assieme alle altre scartoffie promozionali distribuite ai giornalisti!

Vale inoltre la pena di notare che l’autore di questa meravigliosa opera d’arte – perchè, di arte grafica si tratta – si è anche occupato dell’adattamento della locandina ufficiale del film nella versione Spagnola. Cliccate sull’anteprima qui sotto per vedere il poster completo.

Vi ricordiamo inoltre che durante la promozione del film Leonardo è passato anche per Roma: cliccate qui per leggere il racconto di quella giornata memorabile e vedere una stupenda foto che abbiamo pubblicato in esclusiva assoluta.

Leggi i numeri passati della nostra rubrica sui memorabilia:

Questo articolo è frutto del prezioso lavoro di ricerca del nostro staff, quindi se riportate altrove queste informazioni vi chiediamo di aggiungere un link al nostro sito, grazie.