Chi ci segue assiduamente conoscerà ormai la nostra passione per CD, DVD, edizioni speciali, promozionali e press kit, insomma, tutto ciò che riguarda i nostro Leonardo DiCaprio e i suoi film. Con questo quinto numero della nostra rubrica sui memorabilia abbiamo pensato di parlare di “Gangs of New York”, film del 2002 diretto da Martin Scorsese, approdato nelle sale Italiane il 24 Gennaio 2003. Nella pellicola ambientata nella New York della seconda metà del 1800, con la guerra civile in corso, il giovane immigrato irlandese Amsterdam Vallon (Leo) vuole sfidare Bill Poe, il potente leader della fazione anti-immigrati che gli ha ucciso il padre. La sua missione si fa ancora più difficile quando Amsterdam conosce Jenny Everdeane (Cameron Diaz), un’enigmatica ladruncola che lo affascina con la sua indipendenza e bellezza.

La New York del film di Scorsese è stata ricreata in uno degli studi di Cinecittà a Roma, qui sotto trovate una foto del set.

Gli spettatori più pignoli hanno individuato alcune imprecisioni nella storia, per esempio riguardo la preghiera a San Michele che padre Vallon recita prima della battaglia iniziale: il film è ambientato nel 1846, mentre la preghiera fu scritta da Papa Leone XIII nel 1888. Inoltre, in alcune scene del film, nel mercato appaiono delle banane, frutto che però arrivò negli Stati Uniti solo dopo che la guerra civile era terminata.

Il film ottenne, nel 2003, dieci nomination agli Oscar, non vincendone purtroppo nessuno.

Ma ora veniamo alla parte che più ci piace, quella sui memorabilia. Il pezzo che vogliamo mostrarvi oggi è un press kit, questa volta in formato cartaceo e non digitale come quello che avevamo visto in precedenza per “Blood Diamond”. Risalendo al non troppo lontano 2002, questo kit è con molta probabilità uno degli esempi più recenti del suo genere. Anche questo kit è stato offerto in regalo ad alcuni personaggi influenti nel campo dei media in modo che potessero recensire il film, o per lo meno averne maggiori dettagli, prima che fosse disponibile al vasto pubblico. Oltre ad un semplice foglio bianco fronte/retro riportante i crediti del film e alcune informazioni sul cast, il lotto contiene un set di diapositive a colori che illustrano alcuni scatti promozionali della pellicola. Nonostante molti dei press kit in circolazione contengano 6 diapositive, la versione completa ne conteneva ben 20, tutte a colori e nel formato di 35mm. Eccone un’immagine:

Gangs of New York Speriamo che, con questa piccola chicca, siamo riusciti ancora una volta a soddisfare la vostra curiosità. Come sempre non dimenticate di cliccare il bottone “Mi Piace” in fondo a questo articolo se avete apprezzato questa nostra piccola finestra sul passato. Ringraziamo Wikipedia per alcune delle curiosità riportate.

I numeri passati della nostra rubrica: