Eccoci arrivati al terzo articolo della nostra rubrica dedicata ai memorabilia. La nostra macchina del tempo oggi ci porta indietro di quasi vent’anni, anche se gli oggetti di cui andremo a discutere sono stati stampati e distribuiti solo pochi anni fa. Stiamo parlando di due particolari edizioni in DVD di “What’s Eating Gilbert Grape”, conosciuto in Italia con il titolo di “Buon compleanno Mr. Grape”. La pellicola ha fatto guadagnare ad un giovanissimo Leonardo DiCaprio la sua prima nomination sia agli Oscar che ai Golden Globes come Miglior Attore Non Protagonista, grazie ad una stupefacente interpretazione di Arnie Grape, un ragazzino mentalmente ritardato. Le due edizioni speciali di questo DVD su cui ci concentriamo oggi sono state entrambe distribuite in allegato a dei quotidiani Inglesi. Entrambe inoltre presentano una speciale custodia cartacea in formato quadrato e non rettangolare come i tipici DVD che si trovano nei negozi. I due DVD non presentano possibilità di cambiare lingua, né sono disponibili sottotitoli. Essendo due pubblicazioni Europee, non funzionano con lettori DVD Americani standard.

La prima versione è stata rilasciata nel 2009 dal quotidiano “The Guardian“, qui sotto trovate la scansione del fronte e del retro.

La seconda invece è stata pubblicata in allegato al quotidiano “The Sunday Telegraph” il 21 Marzo 2010. Il DVD faceva parte di una serie di uscite dedicate a Johnny Depp, che recita accanto a Leonardo nella parte di Gilbert Grape, infatti il 20 Marzo i lettori del Sunday Telegraph hanno ricevuto gratuitamente una copia di un altro successo di Depp: “Il Mistero di Sleepy Hollow”. Qui sotto trovate la copertina della release di “What’s Eating Gilbert Grape” e parte della grafica usata nel 2010 sul sito del Sunday Telegraph per sponsorizzare le uscite.

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto tanto quanto gli altri, o magari di più (come sempre, cliccate sul bottone “mi piace” qui sotto per mostrare il vostro apprezzamento!) e vi invitiamo a seguirci perché abbiamo ancora parecchio materiale da mostrarvi, su questo film e non solo!