Leonardo-investe-in-una-startup-di-bevande-per-supportare-i-contadini-Ecuadoriani

Con la foto di una contadina e suo figlio, Leonardo ha annunciato sui suoi profili social, il suo nuovo investimento, che riguarda come sempre la sostenibilità e la solidarietà. Il nostro attore preferito ha deciso infatti di investire 5 milioni di dollari in una startup chiamata Runa, un’ azienda dell’ Ecuador che produce tè organico e bevande energetiche di origine naturale. Leonardo è anche diventato uno dei membri del consiglio di amministrazione insieme a Yolanda Kakabadse, presidentessa del WWF e Ann Veneman ex Segretaria dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America e direttrice dell’UNICEF.

I dipendenti di Runa, sono contadini ecuadoriani che producono in maniera sostenibile la guayusa, una pianta del luogo che queste popolazioni coltivano da secoli. L’azienda appena avviata supporta più di 3000 famiglie produttrici di foglie di tè. Il loro territorio è purtroppo molto sfruttato per via di interessi agricoli, e lo scopo di Leonardo e di Runa  è proprio quello di proteggerlo attraverso il commercio equo-solidale.

Leonardo ha inoltre deciso di donare le sue azioni agli agricoltori ecuadoriani, dichiarando:

Il futuro di queste comunità, come tantissime altre nel mondo, è a rischio, poiché le loro terre natie vengono sfruttate per le risorse naturali e lo sviluppo dell’agricoltura. La pratica dell’agricoltura sostenibile è la chiave per aiutare ed assicurare al popolo locale un futuro migliore. Dobbiamo fare il possibile per aiutare gli indigeni e le popolazioni locali, che troppo spesso soffrono a causa del degrado ambientale che peggiora sempre di più, e sono i maggiormente a rischio per via del cambiamento climatico.

Runa in lingua Kichwa significa “pienamente vivo” e adesso, grazie anche a Leonardo DiCaprio, queste famiglie potranno avere ben presto un futuro migliore. Questo è, infatti, un altro importante gesto di Leonardo, che non smette mai di donare tempo e denaro per cercare di rendere il mondo un posto migliore.