Leonardo-DiCaprio-dona-3-milioni-di-dollari-al-WWF-per-salvare-le-tigri-in-Nepal
“Il tempo per salvare le 3.200 tigri ancora vive in tutto il mondo sta scadendo. Il WWF, il governo del Nepal e le comunità locali sono schierate in prima linea in questa battaglia ed io mi auguro che questa donazione li aiuterà a superare l’obbiettivo di raddoppiare il numero di queste nobili creature presenti in natura, la maggior parte uccise dalla distruzione del loro habitat e dal bracconaggio. Sono davvero grato per lo straordinario sostegno che la nostra Fondazione ha ricevuto, specialmente dal nostro partner Christie’s che, in una serata storica, ci ha aiutato con una raccolta fondi per la conservazione di questa specie, attraverso la 11th Hour Auction.”

Queste sono le parole di Leonardo DiCaprio, che ha voluto condividere ieri (21 Novembre) attraverso i suoi canali ufficiali Twitter e Facebook, per commentare la sostanziosa donazione che la sua Leonardo DiCaprio Foundation ha fatto al World Wildlife Fund affinché possa collaborare con il governo nepalese per la tutela e salvaguardia delle tigri. La cifra donata da Leonardo è di 3 milioni di dollari e lo scopo è quello di raddoppiare il numero di questi felini entro il 2022, che non a caso sarà il prossimo anno cinese della tigre. L’ultimo contributo della Fondazione aveva aiutato ad aumentare il numero delle tigri da 18 a 50 all’interno del parco nazionale reale di Bardia, un’area naturale protetta del Nepal. Questa nuova donazione è il primo investimento che ha preso vita grazie all’asta di beneficenza organizzata da Leonardo DiCaprio lo scorso maggio a New York, in collaborazione con Christie’s. La raccolta fondi era riuscita a raccogliere 38,8 milioni di dollari in una sola notte. Il denaro devoluto servirà a costruire nuove pattuglie anti-bracconaggio, a proteggere le zone di riproduzione nel parco naturale Terai Arc Landscape e a monitorare i felini durante tutto l’anno. In questo modo si proteggeranno non solo le tigri, ma verranno tutelate anche le foreste e praterie assicurando ad altre specie animali, come rinoceronti ed elefanti la salvezza.

Anche noi di LeoDiCaprio.it abbiamo, nel nostro piccolo, aiutato ad adottare una tigre e un elefantino nei mesi scorsi (per chi si fosse perso la nostra iniziativa, può rinfrescarsi la memoria leggendo qui), ma tutti possono dare il proprio contributo adottando simbolicamente la specie su www.wwf.it/tigre, attraverso la più importante campagna WWF mai dedicata a una specie