Leonardo-DiCaprio-dona-all'associazione-Ocean-3-milioni-di-dollari-per-la-salvaguardia-delle-specie-marine

Anche se Leonardo per il momento non è ancora tornato su un set cinematografico, non ha mai abbandonato le cause ambientali che da sempre rappresentano per lui un impegno costante e attivo per la salvaguardia del nostro pianeta. La notizia di poche ore fa è che tramite la sua fondazione, la Leonardo DiCaprio Foundation, ha donato ben 3 milioni di dollari ad Oceana, un’organizzazione internazionale fondata nel 2011 che lavora per proteggere gli oceani di tutto il mondo. La preoccupazione di Leonardo è indirizzata all’uso delle reti da pesca che vengono utilizzate per catturare i pesce spada. Purtroppo molte altre specie marine rimangono intrappolate in quelle stesse reti. Grazie alla sua consistente donazione, Oceana si augura di riuscire a raggiungere l’obbiettivo di mettere al bando l’uso di queste reti in California, garantendo protezione ad innumerevoli squali e ad altre specie marine. Inoltre verrebbero preservati alcuni habitat sia nell’Oceano Pacifico che in quello Artico. Vi riportiamo le parole che Leonardo stesso ha voluto condividere con tutti noi riguardo la sua scesa in campo in prima persona riguardo questa delicata problematica:

“Proteggere le specie marine e quella che è la loro casa, ovvero gli oceani del nostro pianeta, è una delle più urgenti crisi che l’umanità si trova a dover fronteggiare oggi ed è un imperativo morale che noi dobbiamo rispettare. La mia speranza è che questa donazione aiuterà Oceana a continuare l’eccezionale lavoro che compie ogni giorno nell’interesse dei nostri oceani.”

Di sicuro questa è solo la prima di tante altre opere di beneficenza che Leonardo farà in futuro, visto che ha più volte dichiarato che i 38 milioni di dollari raccolti a Maggio 2013 durante l’asta benefica organizzata da Christie’s, verrano destinati un pò alla volta alle fondazioni che necessitano maggiormente un aiuto per la salvaguardia del nostro pianeta. Come sempre, non mancheremo di aggiornarvi quando ci saranno ulteriori sviluppi. Restate sintonizzati.