leo_bafta

Poche ore fa Leonardo è atterrato all’aeroporto di Luton a Londra in compagnia della mamma, per partecipare ai BAFTA, ovvero i British Academy Film and Television Awards, considerati l’anticamera degli Oscar. The Wolf of Wall Street è nominato nelle seguenti categorie: Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Attore Protagonista (Leonardo DiCaprio), Miglior Regista (Martin Scorsese) e Miglior Montaggio (Thelma Schoonmaker). Nella sua categoria, Leonardo si scontrerà con Bruce Dern (Nebraska), Chiwetel Ejiofor (12 Anni Schiavo), Christian Bale (American Hustle) e Tom Hanks (Captain Phillips).

Anche Il Grande Gatsby è stato nominato, nelle categorie: Migliori Costumi (Catherine Martin), Miglior Trucco e Parrucco (Maurizio Silvi, Kerry Warn) e Miglior Scenografia (Catherine Martin, Beverley Dunn).

La cerimonia sarà trasmessa in differita sul canale Britannico BBC One, e potrete seguirla a partire dalle 22.00 ora Italiana cliccando qui (nessuna emittente Italiana trasmetterà l’evento). Anche se la cerimonia non sarà disponibile in diretta, i vincitori saranno annunciati in tempo reale, quindi seguiteci su Facebook e Twitter per scoprire se Leonardo avrà fra le mani la statuetta più ambita del Regno Unito!

Aggiungiamo che molti di voi ci hanno scritto per chiederci come mai non avevamo intenzione di andare a Londra per assistere al red carpet. Anzichè dilungarci nelle spiegazioni, lasciamo che siano i numeri a parlare: oltre 200 persone erano in coda già ieri pomeriggio alle 14, oltre 800 erano presenti alle 6 di questa mattina, solo circa 180 sono riuscite ad accaparrarsi la prima fila, alcuni degli attori non sfileranno sul red carpet. L’unica ad avere sfidato la sorte con tanto coraggio e buona volontà è stata la nostra lettrice Megan, sulla nostra pagina Facebook posteremo gli aggiornamenti che ci invierà in diretta. Buona fortuna a lei e in bocca al lupo a Leonardo e il team di The Wolf of Wall Street!