Loading

La Nostra Storia

LeoDiCaprio.it – Il Fanclub Italiano di Leonardo DiCaprio nasce il 1 Luglio 2012 con l’intento di creare un punto di riferimento per tutti i fans Italiani di Leonardo DiCaprio. Il sito si presenta da subito come una fonte d’informazione attendibile sull’attore Hollywoodiano, concentrata sulle notizie rilevanti sulla sua carriera e non sui gossip di cui il web abbonda. Nonostante il target nazionale, per qualità dei contenuti e frequenza degli aggiornamenti LeoDiCaprio.it si qualifica già dalle prime settimane come migliore risorsa su Leonardo DiCaprio in tutto il mondo.

Il 22 Agosto il sito debutta anche su dispositivi mobili, proponendo sia l’App ufficiale per Android (scaricabile cliccando qui) sia una versione ottimizzata per la navigazione da tablet e smartphone. Il 1 settembre viene inaugurata la piattaforma LeoSocial, integrando al sito tutte le maggiori funzionalità dei social network, quali messaggi privati tra utenti, bacheca e molto altro.

Il 15 Novembre organizziamo il nostro primo contest a premi: con la collaborazione della redazione della rivista Inglese InsideKENT mettiamo in palio una copia del magazine con Leonardo in copertina.

Gennaio 2013 è un mese ricco di sorprese per LeoDiCaprio.it e tutti gli utenti: il 10 Gennaio lo staff prende parte alla première Inglese di Django Unchained a Londra e incontra il cast del film, anche se purtroppo Leonardo non partecipa all’evento. Cliccando qui potete leggere il resoconto e visionare video e foto. Il 16 Gennaio, in collaborazione con Sony Pictures e Warner Bros Pictures, LeoDiCaprio.it mette in palio il merchandise ufficiale di Django Unchained: 2 poster utenticati in edizione limitata e numerata, e oltre 10 T-Shirt ufficiali del film di Tarantino.

Domenica 3 Febbraio Canale 5 trasmette Titanic, e LeoDiCaprio.it organizza un contest su Twitter invitando gli utenti a condividere i propri commenti con l’hashtag #LeoDiCaprioit: durante la serata l’hashtag viene twittato oltre 2mila volte, e due dei partecipanti si aggiudicano una cartolina del film.

Il 7 Febbraio ha inizio un importante sodalizio con Francesco Pezzulli, il doppiatore Italiano di Leonardo DiCaprio: cliccando qui potete leggere la nostra intervista esclusiva. L’11 Febbraio vengono messe in palio altre 2 T-Shirt ufficiali di Django Unchained e festeggiamo i primi 5.000 fan della nostra pagina Facebook.

Il mese di Marzo 2013 è tutto dedicato a La Maschera di Ferro: per celebrare il 15esimo anniversario dall’uscita del film viene organizzato un progetto speciale tramite un sito dedicato (cliccate qui) e durante tutto il mese vengono pubblicati materiali come scansioni di vecchie riviste e memorabilia. Il progetto culmina con una serata di cinetweet Giovedì 21 Marzo durante cui i fan commentano live il film con l’hashtag #LaMascheraDiFerro. Anche l’attrice Judite Godrèche, che nel film interpreta Christine, ci aiuta a diffondere il progetto sui social network con diversi retweet. Il 12 Marzo però ci porta anche una pessima sorpresa: per ragioni ignote la nostra pagina Facebook viene cancellata assieme a molte altre dedicate a Leonardo e celebrità varie, quindi siamo costretti a ripartire da zero con una nuova pagina (diventate fan qui) in cui purtroppo, a causa del nuovo regolamento di Facebook,  dobbiamo scrivere “Di Caprio” e non “DiCaprio”.

Il 5 Aprile il nostro staff viene invitato ad assistere ad un turno di doppiaggio de Il Grande Gatsby a Roma, e per l’occasione nominiamo Francesco Pezzulli membro onorario del nostro Fanclub e gli poniamo alcune domande degli utenti da noi precedentemente selezionate. Approfittiamo anche per farci registrare un audio saluto da parte di Francesco, ascoltatelo cliccando qui. Anche Dennis Christopher, che interpreta Mr. Mogul in Django Unchained, decide di condividere con noi una chicca inviandoci in esclusiva una foto che lo ritrae con Leonardo sul set del film. Il 16 Aprile lo spaghetti-western di Tarantino è disponibile in DVD e Blu-ray in America, e nell’edizione limitata venduta su BestBuy ci siamo anche noi! Il cofanetto contiene anche lo speciale Django On Tour in cui il nostro staff viene inquadrato ben due volte, con tanto di zoommata sul logo del sito. Il 23 Aprile pubblichiamo una breve intervista a Walter Fontana, cantante ex leader dei Lost, che ci racconta la sua esperienza sul set di Gangs of New York. Nella stessa giornata mostriamo in anteprima assoluta la cover del numero di CIAK di Maggio 2013, tutte dedicata a Il Grande Gatsby, ma le sorprese non finiscono qui: la rivista contiene anche un breve articolo dedicato al nostro sito!

Il mese di Maggio è sicuramente molto speciale per LeoDiCaprio.it: grazie ai nostri reporter da New York e Sidney pubblichiamo il resoconto completo con tanto di foto e video delle première de Il Grande Gatsby in entrambe le città, ma c’è molto di più: il 15 Maggio il nostro staff partecipa alla première Europea del film durante il Festival di Cannes in Francia e incontra Leonardo! Avventura faticosa e stancante, ma anche piena di soddisfazioni: cliccate qui per leggere il resoconto completo! Per festeggiare l’uscita del film al cinema stringiamo una collaborazione con la casa editrice Libri Mondadori che mette a disposizione 5 copie della nuova edizione del libro di F. S. Fitzgerald con Leonardo in copertina. A fine mese Leonardo passa anche per l’Italia soggiornando per alcuni giorno a Venezia, ed è proprio il nostro sito a pubblicarne la prima foto, cliccate qui.

Il 1 Luglio 2013 è grande festa, si celebra il primo compleanno del nostro sito. Per l’occasione decidiamo di organizzare un nuovo cinetweet, questa volta durante la visione di Prova A Prendermi.

Il 23 Agosto LeoDiCaprio.it offre ai proprio utenti un’opportunità assolutamente unica, permettendo loro di inviare la propria domanda per il regista de Il Grande Gatsby Baz Luhrmann e la produttrice e costume designer Catherine Martin. La coppia risponde alle domande dei fan nelle nostre video interviste esclusive, che potete visionare rispettivamente qui e qui, sottotitolate in Italiano. Durante il mese di Settembre annunciamo anche due strepitosi contest in collaborazione con Kumbuya: prima due fan pack de Il Grande Gatsby, ciascuno contenente un megaposter del film, la colonna sonora in edizione deluxe e l’orchestral score del film, poi due copie dello Steel Book in edizione limitata con Blu-ray 2D e 3D del capolavoro di Baz Luhrmann.

Il 10 Novembre è un giorno davvero, ma davvero speciale per noi: oltre 40 membri del nostro Fanclub si incontrano a Roma in occasione del DiCaprio Day, una giornata da trascorrere all’insegna della nostra passione per Leonardo, con un ospite veramente speciale, Francesco Pezzulli! Il doppiatore di Leonardo si trattiene con tutti gli utenti per più di un’ora raccontando aneddoti relativi ai film di Leonardo, firmando autografi e posando per foto con i fan. Dopo giochi vari e quiz premi, la giornata si conclude agli studi di Cinecittà con la visita dei set di Gangs of New York. Visto che l’evento si svolge un giorno prima del 39esimo compleanno di Leonardo, decidiamo di scattare una foto di gruppo, anche se ci spiace che non tutti siano parte della foto visto che a causa della pioggia avevano già raggiunto il set successivo. Cliccate qui per foto e video dell’evento!

Il 25 Novembre organizziamo il Global Fan Day de Il Grande Gatsby, con un nuovo cinetweet durante la visione del film e l’estrazione di due vincitori di una delle spillette ufficiali del Fanclub.

Il 29 Dicembre, in attesa di vedere The Wolf of Wall Street finalmente al cinema, organizziamo un Fan Project tutto dedicato al Lupo di Wall Street. Vi abbiamo chiesto infatti, di fotografarvi dando libero sfogo alla fantasia e farci sapere la motivazione per cui non vedevate l’ora di vedere l’ultimo film di Leonardo. Avete partecipato davvero in tantissimi e tutte le foto sono state raccolte in un album speciale sulla nostra pagina Facebook.

Il nuovo anno per noi inizia alla grande visto che il 9 Gennaio 2014, LeoDiCaprio.it partecipa alla première londinese di The Wolf of Wall Street. La giornata è ricca di emozioni e si conclude con il secondo incontro tra il nostro staff e Leonardo, questa volta rivelatosi ancora più speciale dato che siamo riusciti ad ottenere finalmente la sua attenzione, anche se non senza difficoltà. Per rivivere questa esperienza per noi così unica e indimenticabile, cliccate qui.

Pochi giorni dopo l’uscita di The Wolf of Wall Street nelle sale italiane (23 Gennaio) il nostro sito viene nominato come “Best Fansite” agli Shorty Awards, considerati gli Oscar dei Social Media e per tutti noi è motivo di grandissima soddisfazione. Gennaio si conclude poi con un incontro molto speciale visto che il 28, LeoDiCaprio.it incontra a Roma Matthew McConaughey, interprete di Mark Hanna in The Wolf of Wall Street. All’attore viene consegnato personalmente dal nostro staff un collage di alcune foto del nostro Fan Project. Se vi siete persi il racconto del nostro incontro con McConaughey potete rimediare cliccando qui.

Dato il grande entusiasmo dovuto all’uscita di The Wolf of Wall Street al cinema, che debutta direttamente in prima posizione al botteghino nel nostro paese, diamo la possibilità ai lettori di lasciare un messaggio a Francesco Pezzulli, doppiatore di Leonardo e grande amico del nostro sito. Tutti quanti i commenti sono raccolti e recapitategli come promesso.

Ovviamente non poteva mancare un nuovo contest e infatti il 17 Febbraio organizziamo, grazie alla collaborazione di BUR Rizzoli, un concorso che ha permesso a 5 fortunati di vincere il libro di Jordan Belfort, Il Lupo di Wall Street, da cui poi è stato tratto il film interpretato da Leonardo.

Il 2 Marzo, giorno della consegna dei premi Oscar 2014, seguiamo in diretta tutta la cerimonia aggiornandovi in tempo reale su Facebook, Twitter e Instagram, oltre ad avere aperto per l’occasione una LiveChat sul nostro sito per discutere tutti insieme i risultati.

Per superare la grande delusione degli Oscar, che neanche quest’anno hanno portato la vittoria a Leonardo, istituiamo i DiCaprio Awards, da noi rinominati “I primi premi onesti di questa stagione cinematografica”. Ogni giorno annunciamo una categoria, per un totale di venti, e gli utenti sono gli unici giudici chiamati a decretare il vincitore assoluto. Siamo molto orgogliosi del fatto che avete partecipato numerosissimi e con entusiasmo, facendo registrare oltre 3.000 voti. Se vi siete persi i risultati finali potete trovarli qui.

Il 27 Marzo inauguriamo la versione 3.0 di LeoDiCaprio.it, nell’intento di rendere sempre migliore l’esperienza dei nostri lettori.

Giugno 2014 è un mese intenso per il nostro fanclub: il 7 Giugno, in collaborazione con la casa editrice Bompiani, arriva il momento di un nuovo concorso a premi che permette a 4 fortunati vincitori di aggiudicarsi una copia della spettacolare Graphic Novel di Django Unchained; l’11 Giugno il settimanale Vanity Fair dedica un breve articolo a Francesco Pezzulli e a LeoDiCaprio.it, potete visualizzare le scansioni cliccando qui. Il 16 Giugno viene annunciato un evento da sogno, l’attesissimo DiCaprio Day 2014, con cui questa volta riusciamo nella grandiosa impresa di riportare Inception al Cinema! Per l’occasione viene lanciato un sito dedicato all’indirizzo www.dicaprioday.com con tanto di Trailer doppiato da nientemeno che Francesco Pezzulli. L’evento di natura benefica è organizzato in collaborazione con Oceana, la più grande organizzazione Internazionale per la salvaguardia degli oceani e degli ecosistemi marini, e prevede una proiezione privata di Inception a Milano, oltre a numerose attività riguardanti Leonardo, tutte volte a raccogliere fondi per l’ambiente.

Il primo Luglio festeggiamo il secondo anniversario del sito con una sfida virtuale Scorsese vs. Scorsese: alle 21.00 di Venerdì 4 Luglio i fan scelgono se guardare The Wolf of Wall Street o The Aviator, commentando su Twitter il loro film preferito.

Durante il mese di Agosto, centinaia di fan inviano la loro foto per partecipare ad uno speciale mosaico, che Oceana invia direttamente ai responsabili della Leonardo DiCaprio Foundation.

Il 7 Settembre arriva finalmente il nostro secondo DiCaprio Day: oltre 80 fan partecipano all’evento durante il quale vengono raccolti ben 950€ per Oceana. Il 18 Settembre LeoDiCaprio.it diventa l’oggetto di una tesi per l’Università Bocconi di Milano, e per l’occasione gli utenti sono invitati a prendere parte ad una ricerca di marketing partecipando così all’estrazione di una DiCaprio&Scorsese Collection. Il 26 Settembre viene inaugurata la nuova versione del sito, più essenziale e pulita.

L’11 Novembre, in occasione del 40esimo compleanno di Leonardo, riveliamo un simpatico video che raggruppa i festeggiamenti dei fan da tutta Italia. A fine mese riveliamo in esclusiva la candidatura di Francesco Pezzulli all’edizione 2015 del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio e lanciamo la campagna #VotoPezzulli con l’intento di far vincere al nostro doppiatore preferito il premio del pubblico:  il 3 Dicembre Francesco si rivela vincitore e, premiato da Pino Insegno, mostra con orgoglio un artwork con le firme di molti dei fan che lo hanno votato e ringrazia il nostro Fanclub.

Il 2015 si apre con la collaborazione con Sky Cinema per promuovere la prima di The Wolf of Wall Street su Sky. Il 12 Aprile intervistiamo in esclusiva il regista Fabio Guaglione che, reduce dalla sua esperienza sul set di Mine con Armie Hammer, ci parla di J.Edgar e non solo.

Il 27 Aprile 2015 il nostro Staff viene invitato ad assistere alla première di Titanic Live al Royal Albert Hall a Londra insieme al regista del film James Cameron, al produttore John Landau e al compositore doppio premio Oscar, James Horner. James, purtroppo, rimane vittima di un incidente aereo poche settimane dopo, rendendo quella del 27 Aprile la sua ultima intervista. Potete leggere qui il nostro saluto.

Il 25 Maggio in occasione della messa in onda de Il Grande Gatsby su Canale 5, organizziamo un nuovo live tweeting premiando a sorte uno dei partecipanti che si aggiudica un fan pack contenente 2 cartoline del film, 1 DVD di The Wolf of Wall Street in edizione limitata e una spilletta del fanclub.

L’autunno 2015 periodo di interviste esclusive: prima con Keegan Kuhn, regista di Cowspiracy, il documentario prodotto da Leonardo e presentato in anteprima ad Ancona. Poi a Jasmine Jessica Anthony, attrice che interpreta la sorellina di Leonardo in Prova A Prendermi.

Il 14 Novembre 2015 ci incontriamo tutti quanti a Roma per il #DiCaprioDay 2015, che quest’anno si unisce al Festival del Doppiaggio “Le Voci del Cinema” durante il quale Francesco Pezzulli riceve il Premio alla Carriera. L’evento è occasione di grande soddisfazione per tutti i sostenitori della campagna #VotoPezzulli, sancita ufficialmente con una felpa e tanti gadget che distribuiamo al Festival e regaliamo al nostro doppiatore preferito.

Il resto, beh… lo scopriremo insieme giorno per giorno!

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi