titanic
Se avete amato Titanic, avrete sicuramente amato anche la meravigliosa colonna sonora che ha contribuito a rendere il capolavoro di James Cameron il film più acclamato al mondo. Come molti di voi ormai sapranno, le musiche originali del film sono di James Horner che per James Cameron ha  musicato anche Aliens – Scontro FinaleAvatar . Una lunga collaborazione quella fra i due James, che ha raggiunto il massimo successo proprio grazie al film che ha consacrato definitivamente il nostro Leonardo come stella di prima grandezza del cinema internazionale.

Le riviste del mondo intero non si stancano mai di puntare i riflettori sulla genialità di James Horner, infatti il numero di Luglio della rivista Empire UK dedica una pagina ai più grandi successi del compositore doppio premio Oscar. All’interno dell’articolo, di cui potete trovare la scansione in fondo a questa pagina, James Horner dichiara:

“Quando stava girando Titanic, Jim sapeva di stare correndo un grosso rischio. Voleva un film che facesse emozionare in modo pulito e che non avesse le musiche di un vecchio film di Hollywood. La prima cosa che disse fu: “Non voglio nessun cavolo di violino!” Ovviamente sono stati utilizzati violini, ma io sapevo esattamente cosa intendeva!”

La capacità di James Horner di capire e anticipare le richieste di Cameron ha così permesso la realizzazione del più grande successo finanziario e di critica a livello mondiale anche nella storia delle colonne sonore. L’album infatti ha venduto più di 27 milioni di copie in tutto il mondo e lo stesso Horner ha vinto un Oscar sia per la Migliore Colonna Sonora che per Miglior Canzone Originale con “My Heart Will Go On” (che, vi ricordiamo, inizialmente non doveva essere presente nel film a causa delle molte perplessità di Cameron al riguardo).  La colonna sonora orchestrale più venduta della storia ha vinto inoltre anche tre Grammy Awards e due Golden Globes.

LeoDiCaprio.it ha avuto il grande privilegio di essere invitato alla prima dello spettacolo del Titanic Live al Royal Albert Hall a Londra, lo scorso 27 Aprile. Un evento unico nel suo genere dato che non solo il film  veniva riproposto sul grande schermo mentre un’orchestra di oltre 100 musicisti riproduceva dal vivo i brani della soundtrack. L’unicità di quella serata è stato poter vedere sul palco sia James Cameron che lo stesso James Horner, pronti a celebrare e raccontarci i dietro le quinte di quello che, senza ombra di dubbio, resterà  il film che tutti noi fan di Leonardo porteremo per sempre nel cuore.

Vi siete persi il nostro resoconto? Potete recuperarlo cliccando qui e vi consigliamo caldamente di non perdervelo, prestando particolare attenzione al video in fondo all’articolo che riassume i momenti più intensi ed emozionanti di  quella indimenticabile giornata!

leo_empire