Il-video-del-discorso-di-Leonardo-DiCaprio-in-onore-di-Martin-Scorsese-al-LACMA-Art-+-Gala-2013

Come sapete, sabato scorso (2 Novembre) Leonardo DiCaprio  ha partecipato alla serata in onore di Martin Scorsese tenutasi a Los Angeles in occasione dell’edizione 2013 del LACMA Art + Film Gala. Oltre alle foto dell’evento che potete trovare nella nostra gallery in continuo aggiornamento (vi basta cliccare qui per accedervi) oggi vi proponiamo il discorso che Leonardo ha tenuto in onore del regista che più di ogni altro lo ha diretto nel corso della sua lunga carriera cinematografica: Martin Scorsese appunto. L’intervento di Leonardo inizia al minuto 4.19. Per chi non avesse dimestichezza con l’inglese, può trovare la traduzione completa sotto il video. Buona visione!

“Ha creato capolavori indelebili che sono diventati parte delle fondamenta della nostra cultura e quando nel futuro verranno ricordati i grandi dei primi 100 anni del cinema, Martin Scorsese sarà tra i primi della lista come un Maestro di questo mezzo.

La passione di Martin per la preservazione del cinema è contagiosa. Martin ha stabilito nuovi standard per far sì che l’arte del cinema fosse mantenuta viva e trattata con l’attenzione ed il rispetto che merita. La sua conoscenza e il suo apprezzamento del cinema non ha eguali, e condivide quella passione con chiunque abbia voglia di ascoltarlo.

Ho avuto il privilegio di lavorare con Martin in cinque film e ognuno di questi ha rappresentato per me una delle esperienze più professionali della mia vita. Un film è sempre una collaborazione, e Martin tratta coloro con cui lavora con il massimo rispetto e la massima lealtà, che sia davanti o dietro la camera da presa. Sicuramente parlo per tutti quelli che hanno lavorato con Martin quando dico che è un vero onore aver lavorato con un uomo che è il vero Maestro della sua Arte.

Per me un mentore, un amico, e il più grande regista del nostro tempo, il Signor Martin Scorsese.”