AGGIORNAMENTO: EVENTO ANNULLATO, CLICCA QUI PER I DETTAGLI

È giunto il momento di annunciare finalmente l’edizione 2016 del #DiCaprioDay, l’evento annuale dedicato a Leonardo DiCaprio che si terrà Domenica 4 Settembre a Roma e quest’anno vi permetterà di tuffarvi nelle atmosfere del kolossal di James Cameron, Titanic. Nonostante l’entusiasmo per questo annuncio, è già con un po’ di nostalgia che vi anticipiamo che l’edizione 2016 sarà l’ultima. Purtroppo, per ragioni organizzative, abbiamo deciso che non ci sarà un altro #DiCaprioDay. Vi promettiamo però che chiuderemo in grande stile.

dicaprioday_poster_small

La giornata si aprirà alle ore 10.00 con un panel (ovvero una sessione domande-risposte) con due ospiti speciali: Francesco Pezzulli, voce di Leonardo DiCaprio, e Chiara Colizzi, voce di Kate Winslet. Questi due grandi del doppiaggio ci regaleranno emozioni indimenticabili permettendoci di rivivere insieme alcune delle scene che hanno lasciato un segno indelebile nella carriera di Leonardo e, ovviamente, nel cuore di tutti i fan. Francesco e Chiara rimarranno a disposizione dei partecipanti per una sessione di autografi e foto, e saranno i giudici d’eccezione della nostra gara cosplay: i partecipanti sono invitati a sfidarsi a colpi di outfit ispirati ai personaggi interpretati da Leonardo DiCaprio. Sceglierete uno sfarzoso costume da Re Sole come Luigi ne La Maschera di Ferro o opterete per un completo da ufficio stile The Wolf of Wall Street? Sfoggerete un look da pilota come Frank Abagnale Jr. in Prova A Prendermi o vi trascinerete davanti alla giuria nella vostra pelliccia d’orso come Hugh Glass in Revenant – Redivivo? Lasciate galoppare la fantasia perchè tutto è permesso!

Date per scontato il divertimento ma, direbbe Leonardo, “non date per scontato il nostro pianeta”: per questo alla gara cosplay farà seguito una parte dedicata ad uno degli ultimi progetti prodotti dal nostro attore preferito, ovvero il documentario Cowspiracy. Non avremo tempo per la visione completa del documentario ma riusciremo ad affrontarne i temi principali.

In linea con gli argomenti affrontati da Cowspiracy, a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo 100% vegan ma c’è di più: durante l’aperitivo daremo il benvenuto ai professionisti della Tara School of Irish Dancing per un party speciale tutto rigorosamente in tema Terza Classe! Non importa quale costume avrete scelto per la gara cosplay, al party sarete ammessi soltanto con un dettaglio che richiami un passeggero della Terza Classe del Titanic, che sia un cappellino, un paio di bretelle o qualsiasi altra cosa.

titanic-irishdance2

E dove si balla, non può mancare la preferita di Jack: l’adorabile Cora del film! Alexandrea Owens-Sarno, attrice che interpretava proprio il personaggio di Cora in Titanic, sarà la protagonista di un panel virtuale: potrete fare la vostra domanda ad Alexandrea che sarà connessa con noi via Skype, non potendo essere con noi fisicamente, per scoprire come ci si sente a condividere il set con niente-di-meno-che Jack Dawson!

cora-titanic

L’evento si concluderà con un’altra bellissima sorpresa che servirà per salutare tutti voi, e non solo. Ovviamente tutto quello che avete appena letto è lo scheletro dell’evento: aspettatevi gadget, DVD, Blu-ray, poster e allestimenti tutti rigorosamente dedicati a Leonardo DiCaprio e alla sua carriera.

L’evento si terrà Domenica 4 Settembre a Roma (presto annunceremo la location precisa ma non preoccupatevi, sarà raggiungibile con facilità con i trasporti pubblici) indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Come partecipare? Per l’organizzazione dell’evento ci appoggiamo formalmente ad un’Associazione, sempre gestita da noi, chiamata Social Movies. L’evento è riservato ai Soci, sarà quindi possibile partecipare compilando il modulo che potete scaricare cliccando qui (uno per ogni partecipante) e inviandolo via e-mail all’indirizzo dicaprioday@leodicaprio.it ed effettuando il pagamento della quota associativa pari a 30€ via Bonifico Bancario alle coordinate che vi verranno indicate dal nostro Staff via e-mail in seguito alla ricezione del modulo. State tranquilli: la qualifica di Socio non comporterà alcun dovere o spesa aggiuntiva da parte vostra, semplicemente vi darà diritto a partecipare alle attività organizzate per tutto il periodo di validità della vostra quota Associativa. Per qualsiasi domanda o dubbio vi invitiamo a scriverci via e-mail all’indirizzo dicaprioday@leodicaprio.it o ad iscrivervi al nostro gruppo Facebook cliccando qui.

Per chiudere, riteniamo doveroso spiegare perchè abbiamo deciso che questo sarà l’ultimo #DiCaprioDay. Be’, principalmente perché i costi legati ad eventi di questo genere sono molto alti e noi siamo semplicemente dei fan, proprio come voi. Sapete bene che niente di ciò che facciamo è a scopo di lucro. Facciamo ciò che facciamo puramente per passione e per supportare Leonardo e i suoi film. Se abbiamo qualche modesta entrata la re-investiamo per rendere sempre migliore il servizio che vi offriamo, ma spesso se i fondi non bastano siamo noi a dover tirare fuori risorse di tasca nostra. Purtroppo è arrivato il momento in cui dobbiamo arrenderci di fronte alla realtà: non potremo sempre andare avanti così. Quindi, nonostante l’attività di leodicaprio.it e leodicaprio.org rimarrà invariata, non ci sarà più un evento annuale. È quindi questa ufficialmente l’ultima opportunità che riusciamo a darvi per incontrare Francesco Pezzulli e Chiara Colizzi e condividere con gli altri fan una giornata tanto speciale. Vogliamo provare a tenere duro per riuscire a regalarvi almeno un’ultima occasione per provare insieme le forti emozioni che dal 2013 hanno contraddistinto i nostri eventi, confidando nel vostro entusiasmo e in adesioni numerose.

Allora, vuoi andare ad una vera festa?

AGGIORNAMENTO: EVENTO ANNULLATO, CLICCA QUI PER I DETTAGLI